News


PD: Codega, efficace il regolamento associazioni volontariato

03.10.2013
15:34
(ACON) Trieste, 3 ott - COM/AB - Sul parere unanime espresso dalla VI Commissione del Consiglio regionale al regolamento per la tenuta del registro generale del volontariato, questa la dichiarazione di Franco Codega (PD), presidente della Commissione:

"Sono circa 1400 le associazioni di volontariato interessate e 900.000 euro il budget della Regione cui attingere per i contributi. Per chiedere tali contributi è necessario essere iscritti nel registro apposito. Non solo, ma tale iscrizione connota le associazioni, per norma nazionale, come Onlus, con tutti i diritti fiscali che ne derivano. I settori di iscrizione sono quelli previsti dalla legge: sociale e sanitario, culturale, educativo, ambientale, dei diritti civili dei cittadini, della solidarietà internazionale, dell'educazione motoria e delle attività sportive e ricreative, delle attività innovative".

"Quest'ultimo settore ha destato qualche perplessità, causa una certa ambiguità del termine. La novità principale rispetto all'attuale sistema di registrazione è che l'iscrizione dura tre anni. Dopo tale termine, l'iscrizione non prosegue automaticamente ma va ulteriormente richiesta, con l'indicazione della permanenza dei requisiti richiesti. Dal gennaio 2015 sarà inoltre necessario avere la posta elettronica certificata, pena l'esclusione dai contributi. Le associazioni attualmente già iscritte, avranno tempo sei mesi per produrre la nuova domanda di iscrizione al nuovo albo. Nel complesso - conclude Codega - un regolamento efficace e rispondente ai dettati della norma. Il parere positivo è stato conseguente".