News


Pdl: Ziberna, alleggerire il peso degli zainetti scolastici

04.10.2013
11:57
(ACON) Trieste, 4 ott - COM/AB - "Sensibilizzare, anche tramite l'Ufficio scolastico regionale, tutti i dirigenti scolastici e gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado sulla necessità di alleggerire il peso degli zainetti degli studenti, per evitare danni alla salute e prevenire patologie o malformazioni".

È questo il contenuto di una mozione presentata dal vicecapogruppo Pdl in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna, come primo firmatario, e sottoscritta anche dai colleghi Roberto Novelli e Elio De Anna.

"Sulla base di una pluralità di studi scientifici e secondo studi realizzati da medici di base, pediatri e specialisti ortopedici - rileva Ziberna - si è appurato che l'eccessivo peso degli zainetti con cui gli studenti portano libri di testo e quaderni costituisce un vero e proprio danno per la salute dei ragazzi, che li portano con sé più volte al giorno".

"Un organismo in età formativa è, infatti, molto delicato e risente facilmente di eccessivi carichi ai quali è sottoposta la colonna vertebrale, con conseguenze quali dolori alla schiena e contratture muscolari. Il momento di maggior rischio è all'inizio della scuola media inferiore, quando le richieste scolastiche aumentano e i ragazzi si ritrovano a indossare quotidianamente zaini che pesano ben oltre il 20% del loro peso corporeo, con punte settimanali che arrivano addirittura al 30 o 40%".

"Sta di fatto - prosegue l'esponente del Pdl - che da molte ricerche risulta che il dolore alla schiena e alle spalle in età prescolare è in netto aumento (in Italia oltre il 60% dei ragazzi ne ha sofferto almeno una volta), che questa frequenza aumenta con l'innalzarsi dell'età (ad esempio a 13 anni rispetto a 11) e che le femmine ne sono più colpite rispetto ai maschi".

"In base alla circolare congiunta del ministero dell'Istruzione e della Salute in merito al peso degli zainetti scolastici del 30 novembre 2009, risulta che il carico deve essere proporzionato all'età e alla corporatura e deve rimanere tra il 10 e il 15% del peso corporeo (in media 2,5 kg per i bambini delle prime classi e 4 kg per quelli della quinta classe e delle medie). Per prevenire rachialgie in età preadolescenziale e adolescenziale è quindi necessaria un'educazione all'essenzialità organizzativa del corredo scolastico da parte dei docenti e un maggior impegno in materia da parte delle case editrici dei testi scolastici".

"Sarebbe necessario sensibilizzare dirigenti scolastici e insegnanti sui contenuti della circolare, visto che - conclude Ziberna - è ormai acclarato che un uso non corretto dello zaino determina danni alla salute degli studenti che, oltretutto, pesano anche sulla sanità e, quindi, sulle nostre finanze".