News


SEL: Lauri, mozione per frenare coltivazione OGM in FVG

05.10.2013
14:05
(ACON) Trieste, 5 ott - COM - "Il Friuli Venezia Giulia non vuole coltivazioni OGM sul suo territorio: il fatto che l'assessore Bolzonello lo abbia ribadito alla riunione della task force nazionale dopo che è stata emessa quell'ordinanza in cui invece la coltivazione viene dichiarata libera, è molto importante. Ed è importante che abbia accolto la nostra richiesta a confrontarsi con gli esperti della task force nazionale, impegnansosi a farlo già nelle prossime quarantott'ore in vista della stesura delle prossime ordinanze, nonché a coordinarsi con loro nell'invito al Governo a rendere inequivocabilmente applicabile il decreto interministeriale che vieta la coltivazione del mais MON810 su tutto il territorio nazionale. Sono stati fatti degli errori, ora la cosa più urgente è correggerli scongiurando altre contaminazioni e rendendo immediatamente cogenti le disposizioni del decreto".

Lo ha affermato Giulio Lauri, capogruppo consiliare regionale di SEL, alla conclusione della riunione della task force per un'Italia libera dagli OGM che si è tenuta venerdì a Pordenone, alla quale ha partecipato anche il consigliere regionale Alessio Gratton (SEL).

Nel corso della riunione, Lauri e Gratton hanno annunciato di avere presentato in Consiglio regionale una mozione in cui si chiede che l'Amministrazione emani un'ordinanza a tutela della salute, facendo valere il principio di precauzione e rimediando al danno ambientale espiantando le coltivazioni di mais OGM dal territorio regionale.