News


FI: Marini, Regione acquisti libri da fallimento Fenice di Trieste

07.10.2013
16:20
(ACON) Trieste, 7 ott - COM/AB - "Prevedere uno stanziamento straordinario per acquistare una quota di pubblicazioni librarie dal fallimento della libreria Fenice di Trieste, con la finalità di acquisirlo per il patrimonio della Regione e anche per distribuirlo gratuitamente a scuole, biblioteche, oratori, centri di aggregazione giovanile".

A chiederlo è il consigliere regionale del Gruppo Misto-Forza Italia Bruno Marini in un'interrogazione alla Giunta.

"Dal fallimento della libreria Fenice - rileva Marini - si sono resi disponibili ben 80.000 volumi libri che costituiscono un enorme patrimonio culturale per la città di Trieste. Nelle ultime settimane c'è stata una notevole mobilitazione da parte della cittadinanza per salvare quanto più possibile di questo ingente numero di pubblicazioni".

"Accanto a quello dei cittadini, sarebbe, però, necessario anche l'intervento di enti e organismi pubblici e privati per conseguire l'obiettivo di salvare questo patrimonio culturale della città".

"Visto anche il costo esiguo (i libri possono essere acquistati dal fallimento addirittura al solo 10% del loro prezzo di copertina) - conclude Marini - sarebbe opportuno che la Regione prevedesse uno stanziamento straordinario per l'acquisto di una quota di pubblicazioni da distribuire, poi, gratuitamente a scuole, biblioteche, oratori e centri di aggregazione".