News


M5S: Dal Zovo, sempre più grave la situazione dell'Isonzo

09.10.2013
15:33
(ACON) Trieste, 9 ott - COM/AB - Della grave situazione in cui versa l'Isonzo, in particolare l'area della foce, si interessa il MoVimento 5 Stelle con la consigliera regionale Ilaria Dal Zovo.

"Bisognerebbe monitorare costantemente le acque per avere un quadro completo delle fonti di inquinamento e soprattutto la loro provenienza - sottolinea la consigliera. Ogni volta che piove, l'acqua giunge copiosa nel letto del fiume dalla Slovenia ed ecco che, magicamente, le acque alla foce risultano inquinate. Nella parte slovena non è presente un depuratore, pertanto qualsiasi tipo di rifiuto, compresi gli scarichi fognari, arrivano diretti alla foce. Questo comporta le continue chiusure della spiaggia di Marina Julia. Si tratta dell'ennesimo problema ambientale che si ripercuote su una comunità già colpita, a livello di inquinamento, da numerose emergenze come quelle legate alla centrale a carbone e alle morti per l'amianto, solo per citare le più note".

"Non bisogna poi dimenticare - ricorda Dal Zovo - che nella foce dell'Isonzo è presente anche una riserva naturale dove vivono centinaia di animali. Questa zona è dotata di Piano di conservazione e sviluppo, oltre a essere un Sito di interesse comunitario (Sic) che gode di una lunga serie di tutele ambientali che vanno rispettate".

"Visto che la Regione continua a disinteressarsi del problema - conclude la consigliera M5S - a breve presenterò un'interrogazione per sapere quali azioni intenda mettere in atto la Giunta per risolvere questa emergenza ambientale del nostro territorio".

Un'interrogazione sui problemi idraulici e di inquinamento dell'Isonzo è stata anche depositata alla Camera dal deputato del M5S Aris Prodani.