News


AR: Santarossa, la non riforma della sanità aumenterà la spesa

10.10.2013
13:13
(ACON) Trieste, 10 ott - COM/AB - "La non riforma della sanità della Giunta Serracchiani porterà a una lievitazione della spesa sanitaria regionale e non risponderà, come avrebbe fatto la riforma Tondo a partire dal 1 gennaio 2014, alla richiesta di razionalizzazione della spesa avanzata dalla Corte dei conti".

A intervenire è il consigliere regionale di Autonomia Responsabile Valter Santarossa.

"Partendo dall'analisi del Rendiconto 2012 - sottolinea Santarossa - si evidenzia come la Corte dei Conti, oltre ad aver valutato positivamente la riduzione della spesa già apportata dalla precedente Giunta Tondo, giudicava con favore la successiva razionalizzazione della spesa sanitaria che sarebbe partita con la riforma dell'Amministrazione di centrodestra il prossimo gennaio".

"L'azzeramento di quanto già predisposto, senza la presentazione di una valida alternativa di riforma andrà a determinare, come ha rilevato la stessa Corte dei Conti, un aumento della spesa sanitaria pro capite".

"La riforma Tondo - continua Santarossa - già a partire dai primi mesi del 2014 avrebbe prodotto degli effetti positivi in termini di riduzione di spesa. La non riforma della Serracchiani, stigmatizzata addirittura anche dal capogruppo del PD nella scorsa legislatura Gianfranco Moretton, non solo non risolve le criticità evidenziate dalla Corte dei Conti, ma non dà nessuna certezza temporale per la richiesta riduzione della spesa peggiorando, di fatto, una situazione già critica. La supposta riforma Serracchiani, in definitiva, è solo una enunciazione di principi già noti e condivisi da più di dieci anni, mentre sul piano operativo e strategico non apporta nulla. Differentemente la riforma Tondo, già pronta, avrebbe dato risposte concrete ai nuovi bisogni di salute e di spesa".