News


Pari opp: "libera di scegliere", sabato convegno a Trieste

15.10.2013
10:22
(ACON) Trieste, 15 ott - COM/AB - La Commissione regionale pari opportunità ripropone anche quest'anno il convegno "Libera di scegliere", iniziativa che già nel 2010 e nel 2012 aveva avuto un vasto gradimento e lo fa sabato prossimo (19 ottobre) a Trieste, all'Auditorium del liceo classico Dante Alighieri in via Giustiniano 3.

"Libera di scegliere", che si rivolge alle terze medie e alle loro famiglie, si propone di orientare le studentesse a valutare indirizzi scolastici di tipo tecnico che possano aiutarle a trovare un posto di lavoro. Una scuola superiore di tipo tecnico da parte di una ragazza è una scelta che viene guardata ancora oggi con una certa diffidenza dallo stesso mondo femminile, pur non compromettendo percorsi formativi che comprendono anche gli studi universitari.

La Commissione pari opportunità intende quindi farsi parte attiva, attraverso l'organizzazione di questo incontro, per sensibilizzare il mondo giovanile femminile e creare un ideale ponte tra la scuola, la famiglia e le imprese.

Il convegno inizierà alle 10.00 con l'introduzione della presidente della Commissione regionale, Donata Cantone, e della coordinatrice del gruppo di lavoro della Commissione su "lavoro, impresa e formazione", Monica Bassanese. Sono quindi previsti i saluti delle Istituzioni, che cederanno il passo agli interventi del dirigente scolastico dell'Istituto statale di istruzione superiore nautico "Tomaso di Savoia Duca di Genova" di Trieste Raffaele Marchione, dei docenti Franco Padalino e Martina Vascotto, di ex studentesse dell'istituto che parleranno delle loro testimonianze ed esperienze. In conclusione interverranno rappresentanti di realtà imprenditoriali di rilievo quali Fincantieri, Wartsila e Elifriulia.