News


Presidente Iacop riceve console generale rumeno a Trieste

15.10.2013
12:33
(ACON) Trieste, 15 ott - AB - Il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop ha ricevuto il console generale rumeno a Trieste Cosmin Dumitrescu, assieme al quale ha trattato una serie di questioni legate alle politiche comunitarie e alla gestione dei relativi strumenti economici e finanziari.

La Romania - ha evidenziato il diplomatico - deve fare i passi necessari per modificare la sua struttura istituzionale, oggi basata su province e contee, dandosi un'architettura che sia in grado di accedere più facilmente ai fondi europei. Il processo non è semplice, va modificata la Costituzione, ma proprio per questo vi è la necessità di acquisire esperienze da Regioni come il Friuli Venezia Giulia e il Veneto.

Da questo punto di vista il presidente Iacop ha offerto la massima disponibilità e ha assicurato il console che interesserà la direzione competente per studiare le problematiche e per fornire utili informazioni sulla governance di sistema.

Un altro aspetto importante sottolineato da Iacop riguarda le relazioni e la cooperazione tra la macroregione Adriatico-Ionica e quella Danubiana. Il Friuli Venezia Giulia si colloca in un punto di convergenza e quindi in una posizione privilegiata per contribuire a favorire l'interazione tra le Strategie di queste due aree.

Il console Dumitrescu ha apprezzato molto quanto affermato dal presidente Iacop e ha assicurato che trasmetterà tutto ciò a Bucarest affinché le relazioni tra la Romania e il Friuli Venezia Giulia, già oggi molto importanti, possano essere ulteriormente incrementate.

(foto, immagini tv)