News


M5S: sentenza amianto storica, ma continueremo a vigilare

17.10.2013
10:10
(ACON) Trieste, 17 ott - COM/AB - In merito alla sentenza emessa dal tribunale di Gorizia dal giudice monocratico Matteo Trotta sulle vittime dell'amianto si registra la presa di posizione dei consiglieri regionali del M5S.

"Si tratta di una sentenza storica, che crea finalmente un precedente - sottolinea Ilaria Dal Zovo. La pericolosità dell'amianto era conosciuta già negli anni '80 eppure si è preferito continuare la produzione delle navi con questo materiale. Finalmente i familiari delle vittime possono dare un volto ai responsabili del disastro. Il lavoro del giudici è stato encomiabile così come quello dei familiari - prosegue Dal Zovo. Non hanno gioito alla fine. Sono rimasti chiusi nel loro dolore e rispettosi delle istituzioni".

"Lavoro e salute, purtroppo, per troppo tempo non hanno viaggiato quasi mai sullo stesso binario. Ora con questa sentenza non sarà più così - sostiene Dal Zovo. Ricordiamo che molti altri lavoratori continueranno a morire per asbestosi fino almeno al 2020. Speriamo che da questo momento in poi ci sia una maggiore sensibilità verso le patologie che un'azienda e la corsa incontrollata al profitto è in grado di provocare ai lavoratori. Per questo il MoVimento 5 Stelle proseguirà la sua attività di controllo costante delle situazioni a forte rischio anche per la salute come A2A, la Ferriera e gli inceneritori presenti sul territorio".

"Non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia - conclude Andrea Ussai. Il problema è ancora tristemente attuale sia nei Paesi in via di sviluppo così come nella nostra regione, dove la presenza di amianto è ancora massiccia".