News


M5S: Dal Zovo, da centrale Monfalcone grave situazione ambientale

17.10.2013
16:05
(ACON) Trieste, 17 ott - COM/AB - Il MoVimento 5 Stelle ha chiesto a livello parlamentare al ministro dell'ambiente di revocare l'Autorizzazione integrata ambientale alla centrale termoelettrica di Monfalcone, alla luce dei dati allarmanti messi in evidenza dallo studio dell'Arpa di quest'anno e da quello dell'Enel del 2001, "riemerso" di recente.

"La situazione ambientale del nostro territorio è grave - evidenzia la consigliera regionale M5S Ilaria Dal Zovo. Nei pressi della centrale di Monfalcone, in uno studio di ARPA, sono stati rilevati valori altissimi di bario e cadmio. Ricordo che il cadmio è un derivato dalla lavorazione del carbone, tossico per le piante e per gli animali ed è altamente cancerogeno".

"Monfalcone ha già pagato un caro prezzo sia in termini ambientali che di vite umane - continua la portavoce M5S ricordando il recentissimo processo sull'amianto in città - è necessario correre ai ripari e non scaricare responsabilità con i soliti rimpalli".

"Chi era a conoscenza di questi dati non ha fatto nulla per proteggere la salute delle persone. Questa è una cosa molto, molto grave. Mi auspico - conclude Dal Zovo - che il ministero dia al più presto un segnale forte alla regione. È ora di agire, una volta tanto, per il bene dei cittadini".