News


RAPPORTI ESTERI: BOLZONELLO-IACOP, RINNOVO ACCORDO CON CHELYABINSK

18.10.2013
17:55
Udine, 18 ott - Il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello, ed il primo vicegovernatore della Regione russa di Chelyabinsk, Sergey Komyakov, hanno rinnovato oggi l'accordo di collaborazione in campo economico, e non solo, già sottoscritto nel 2012 tra le amministrazioni dei due territori anche grazie all' impegno di Finest, rappresentata oggi dal suo presidente, Renato Pujatti.

Alla firma era presente il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, che ha evidenziato come "l'accordo sia stato stipulato tra due regioni per molti aspetti complementari, un dato da cui deriva la possibilità di collaborare e crescere insieme, creando modelli organizzativi internazionali".

Bolzonello ha dichiarato di considerare molto importanti i rapporti tra le due regioni, e ha auspicato che il protocollo diventi sempre più operativo, dal momento che molte sono le opportunità che possono esser colte da entrambe le parti sulla scia di incontri ed insediamenti già avviati, a partire dallo stabilimento del Gruppo Cividale, inaugurato a Chelyabinsk all'inizi di ottobre.

Il vicepresidente ella Regione ha sottolineato le possibilità di collaborazione nei settori del legno, della meccanica, dell'agricoltura, tema su cui si è soffermato a lungo e con molto interesse con il secondo vicegovernatore di Chelyabinsk, Ivan Feklin, e ha evidenziato gli spazi di collaborazione esistenti nell'agroalimentare e nel turismo, ricordando che quello russo, dopo Germania ed Austria, è il terzo mercato.

Anche il vicegovernatore Komyakov ha sottolineato come l'intesa apra la strada ad una intensificazione dei rapporti tra le due regioni e si è dichiarato "contento che siano già stati mossi i primi passi di questa collaborazione, con l'inaugurazione della fonderia del Gruppo Cividale", e ha auspicato si continui in questa direzione con altri progetti di sviluppo in agricoltura, industria e turismo.

A ricordo dell'incontro, Bolzonello ha regalato a Komyakov il sigillo della Regione e il vicegovernatore una scheggia del meteorite caduto nella regione russa. ARC/LVZ