News


Pdl: Ziberna, proposta di legge per sostenere il volo sportivo

19.10.2013
12:54
(ACON) Trieste, 19 ott - COM/AB - "Incrementare e potenziare le attività sportive di volo e garantire agli Aero Club (associazioni che non hanno alcun fine di lucro) un sostegno per le proprie attività, per promuovere l'industria turistica e delle vacanze e come valido sostegno allo sport dilettantistico. Il tutto senza dimenticare l'aspetto del volontariato: un mezzo aereo può, infatti, offrire supporto alla Protezione civile in settori come la prevenzione degli incendi, la sicurezza sulle spiagge e nelle località montane".

E' questo l'obiettivo della proposta di legge che contiene norme per il sostegno e lo sviluppo degli Aero Club e delle scuole di paracadutismo sportivo dilettantistico, presentata dal vicepresidente del Gruppo Pdl in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna (primo firmatario) e sottoscritta anche dai colleghi Roberto Novelli e Luca Ciriani.

"La conformazione territoriale del Friuli Venezia Giulia - rileva Ziberna - rende particolarmente interessanti le possibilità offerte da questo tipo di turismo e di trasporto. C'è, infatti, una peculiare forma di volo, quello ultraleggero, che si è sviluppato in modo significativo negli ultimi anni, sia per il suo prezzo accessibile (equivale a un'autovettura di media cilindrata), sia per i costi di gestione molto bassi. Altra caratteristica di questi aeromobili è la grande facilità di volo (il brevetto si ottiene con meno di 18 ore di volo) e una distanza ridotta (inferiore ai 100 metri) per poter decollare. Tutto ciò ha consentito la nascita di una quarantina di campi di volo, alcuni dei quali attrezzati e associati a spazi di aggregazione e ristoro".

"Si tratta di strutture che diventano un valore aggiunto per un territorio come il nostro, particolarmente accattivante per chi vola: in pochi minuti si passa da suggestive visioni costiere a una pianura ricca di percorsi fluviali, fino ad arrivare a incantevoli contesti collinari, pedemontani e montani. Sostenere l'attività degli Aero Club rappresenta una grande opportunità anche turistica".

"A questa - prosegue Ziberna - si aggiunge la formazione professionale dei piloti e la futura allocazione di una scuola di pilota commerciale, aspetto da non trascurare visto che i nostri giovani potrebbero acquisire professionalità che possano assicurare loro opportunità di lavoro".

"Per questi motivi il testo della proposta di legge - conclude Ziberna - prevede che la Regione conceda annualmente agli Aero Club e alle Associazioni nazionali di paracadutismo provinciali un contributo, così da sostenerne le attività didattiche, promozionali, sportive e turistiche".