News


Consiglio regionale: lavorano le Commissioni

20.10.2013
11:31
(ACON) Trieste, 20 ott - AB - In Consiglio regionale è prevista ancora una settimana di lavoro per le Commissioni e di altri organismi consiliari, mentre l'ultima di ottobre sarà dedicata - prevalentemente - a sedute d'Aula.

Domani pomeriggio (lunedì), alle 15.00, la II Commissione effettuerà un sopralluogo al distretto industriale delle tecnologie digitali DITEDI a Feletto Umberto (Tavagnacco, UD), dove visiterà lo stabilimento e incontrerà il sindaco di Tavagnacco e il presidente dell'agenzia di sviluppo del distretto. La stessa Commissione mercoledì sarà a San Daniele, dove incontrerà il presidente e il direttore del Consorzio del prosciutto, visiterà l'azienda Principe e quindi incontrerà il direttore del distretto "Parco agroalimentare di San Daniele".

Martedì la VI Commissione, alle 11.30, esprimerà un parere sul disegno di legge che contiene disposizioni urgenti in materia di cultura, sport e solidarietà e sempre martedì, la III Commissione, alle 14.00, terrà una fitta serie di audizioni con i soggetti interessati al disegno di legge di riordino dell'assetto istituzionale e organizzativo del Servizio sanitario regionale, al termine delle quali avvierà l'esame del provvedimento.

Mercoledì, alle 10.00, la V Commissione esaminerà il disegno di legge che contiene disposizioni urgenti in materia di cultura, sport e solidarietà e alle 14.00, la Giunta per il Regolamento proseguirà con il lavoro preparatorio di aggiornamento di alcune norme regolamentari e, nello specifico, affronterà le materie relative al procedimento legislativo e alla sessione di bilancio.

Giovedì, alle 10.00, alla IV Commissione la Giunta illustrerà le osservazioni pervenute da parte dei soggetti interessati al Piano di tutela delle acque. Subito dopo esprimerà un parere sulla delibera della Giunta che conferma i contributi per l'acquisto di carburanti per autotrazione. Alle 14.00 si riunirà la VI Commissione per esaminare la sentenza della Corte costituzionale in tema di immigrazione.

Sempre giovedì ci saranno altre tre riunioni in rapida successione. Alle 12.00 i capigruppo fisseranno il programma degli argomenti che si intendono affrontare nei prossimi mesi indicando le priorità; definirà il programma delle sedute d'Aula della sessione di fine ottobre;metterà a punto il calendario della sessione di bilancio. Alle 13.30 la Conferenza dei presidenti delle Commissioni e del Comitato di controllo approfondirà alcuni aspetti relativi alle indagini conoscitive delle Commissioni riferiti a modalità e svolgimento dei sopralluoghi. Alle 14.00 la Giunta per le Nomine esprimerà un parere sulle candidature per l'elezione dei tre componentiregionali della Commissione paritetica Stato-Regione e di due componenti del Corecom.