News


Capigruppo: sessione di bilancio e legge di manutenzione

24.10.2013
15:15
(ACON) Trieste, 24 ott - AB - Il calendario della sessione di bilancio è stato definito dalla Conferenza dei capigruppo.

I documenti contabili verranno depositati in Consiglio regionale entro venerdì 13 novembre e saranno illustrati alla I Commissione martedì 26. Tra martedì 26 e mercoledì 27 novembre saranno esaminati dalle singole Commissioni per le parti di competenza e quindi torneranno in I Commissione, che avrà tre giornate a disposizione per licenziarli: giovedì 28, venerdì 29 novembre e lunedì 2 dicembre.

Le sedute d'Aula per l'esame e l'approvazione dei provvedimenti di bilancio sono state fissate da martedì 10 a venerdì 13 dicembre, ogni sera fino alle 20.00 e l'ultimo giorno - venerdì - se necessario a oltranza.

Questo calendario ha fatto anticipare la sessione di novembre del Consiglio regionale dall'ultima settimana al 19, 20 e 21 novembre. La Giunta ha annunciato la volontà di discutere in questa finestra la legge di manutenzione e ha anche esplicitato le materie che saranno contenute nel disegno di legge che si appresta a licenziare.

I Gruppi di minoranza, con Colautti (Pdl), Piccin (LN), Dipiazza (AR) e Bianchi (M5S), hanno affermato che accetteranno un provvedimento che contenga solo disposizioni urgenti e utili a fornire un miglior servizio ai cittadini. Nel caso il disegno di legge dovesse avere al suo interno norme di riforma organica di determinate materie - che hanno bisogno di approfondimenti e di un normale confronto prima in Commissione e quindi in Aula - si sono riservate un'opposizione a 360 gradi.

Da una parte il capogruppo PD Shaurli ha chiesto alla Giunta un impegno in questo senso e dall'altra l'assessore Torrenti ha assicurato che l'Esecutivo terrà separate le norme di pura manutenzione da quelle che possano far parte di una complessa normativa di settore.

(immagini tv)