News


VI Comm: sentenza Consulta illegittimità alcune norme immigrazione

24.10.2013
15:33
(ACON) Trieste, 24 ott - AB - La Corte costituzionale, lo scorso 16 luglio, ha dichiarato illegittimi alcuni articoli della legge regionale 16 del 2011, che contiene disposizioni in materia di accesso alle prestazioni sociali degli immigrati.

La VI Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Codega (PD), ha preso atto di questo pronunciamento e ha affrontato la questione con il consigliere Stefano Pustetto (SEL), che ha illustrato la sentenza che si riferisce agli articoli 2, 3, 5, 6 (comma 1), 7, 8 (comma 2) e 9.

Gli argomenti riguardano i contributi straordinari per situazioni di emergenza, gli assegni una tantum per natalità e adozioni, gli interventi a favore della genitorialità, quelli di edilizia convenzionata, sovvenzionata e agevolata e di sostegno delle locazioni, quelli per assicurare il diritto allo studio, nonché la titolarità e le modalità per l'erogazione di questi interventi.

Il presidente Codega ha anticipato la volontà di correggere per il momento solo le disposizioni che sono state eccepite dalla Consulta, riservandosi un approfondimento per una revisione organica della normativa.

(immagini tv)