News


Pdl: Ziberna, percorso per indirizzare studenti a scelta università

25.10.2013
10:14
(ACON) Trieste, 25 ott - COM/AB - "Promuovere e sostenere azioni positive, di concerto con l'Ufficio scolastico regionale e gli Atenei, volte a indirizzare gli studenti nella scelta universitaria, per rendere più agevole la frequenza del corso di studi e consentire ai futuri laureati di affrontare nelle migliori condizioni l'attività professionale, con particolare attenzione alla ricerca".

A chiederlo è il vicecapogruppo Pdl in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna in un'interpellanza alla Giunta.

"Oggi - rileva Ziberna - il diploma di laurea non è più, di per sé, un titolo sufficiente per entrare agevolmente nel mondo del lavoro e i giovani, purtroppo, devono attendere molti anni prima di poter trovare un'occupazione. Una situazione che rappresenta un significativo dispendio di risorse e di energie sia per le famiglie che per la società".

"Per poter fare scelte consapevoli ed evitare sprechi di tempo e denaro, i giovani verso il 17/18 anno hanno bisogno, quindi, sempre di più di stimoli adeguati e di essere indirizzati nello sviluppo delle proprie carriere in base alla loro indole e alla loro vocazione. Da una parte sarebbe un peccato dotare la comunità di persone formate in ambiti che non trovano adeguata applicazione sul territorio, dall'altra lo studente che sceglie in modo non consapevole un corso di laurea non adeguato alle sue aspettative e possibilità, lo frequenterà in tempi maggiori e con risultati peggiori".

"Tutte riflessioni che - prosegue l'esponente del Pdl - a maggior ragione valgono per il mondo della ricerca, che costituisce un grandissimo e imprescindibile investimento per lo studente e per il territorio".

"Sarebbe quindi necessario che la Regione, di concerto con l'Ufficio scolastico regionale e gli Atenei pubblici e privati, attuasse un percorso informativo-formativo (con un'approfondita conoscenza dei corsi di laurea attivi in FVG, le materie previste e le opportunità occupazionali) per indirizzare meglio gli studenti dell'ultimo biennio della scuola secondaria di secondo grado".

"A questo scopo - conclude Ziberna - sarebbe anche utile attivare una rete telematica di connessione tra Atenei, istituti di ricerca e scuole, per agevolare lo scambio di informazioni e orientare la scelta dei corsi e degli ambiti di ricerca anche attraverso la testimonianza di giovani ricercatori".