News


AR: Sibau, introdurre la vespa sceriffo a difesa dei castagni

25.10.2013
11:28
(ACON) Trieste, 25 ott - "È urgente un intervento della Regione per scongiurare l'estinzione dei castagni in tutto il Friuli Venezia Giulia con l'aiuto della vespa sceriffo".

A suonare un forte campanello di allarme è il consigliere regionale di Autonomia Responsabile Giuseppe Sibau che ha presentato un'interrogazione alla Giunta.

"Il settore castanicolo è fortemente minacciato dal Cinipide galligeno del castagno (Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu), un insetto originario del nord della Cina presente in Italia dal 2002, ritenuto unanimemente uno degli insetti più nocivi per il castagno in tutto il mondo. Per contrastarlo - spiega Sibau - in Cina e nelle regioni italiane del Piemonte e Lombardia hanno introdotto con apprezzabili risultati la vespa sceriffo che è un antagonista della Cinipide".

"Federcaccia regionale - continua Sibau - ha già previsto l'inserimento di questo insetto antagonista, ma da sola non può sopportare lo sforzo economico dell'operazione. Questo sembra essere l'unico intervento efficace anche rispetto all'utilizzo di fitofarmaci che, comunque, risultano inaccettabili dal punto di vista dell'impatto ambientale".

"L'estinzione dei castagni - conclude Sibau - avrebbe ripercussioni negative su un intero comparto economico, se si considerano le numerose iniziative in regione finalizzate a promuovere e valorizzare la castagna come prodotto tipico tradizionale: a titolo esemplificativo e non esaustivo la festa delle castagne di Stregna, quella delle castagne e del miele di castagno a Soffumbergo, castagne e ribolla a Fiumicello e altre ancora". AB