News


Consigli regionali domani a Trieste: "Imparare a spendere meglio"

27.10.2013
10:05
(ACON) Trieste, 27 ott - AB - Sarà presentato e discusso domani (lunedì 28 ottobre), alle 14.00, in Consiglio regionale a Trieste, il documento di intenti adottato dai Consigli regionali su come "Imparare a spendere meglio". A sostenerlo saranno i presidenti e i rappresentanti istituzionali di diversi Consigli regionali e, per il Friuli Venezia Giulia, il presidente del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione Riccardo Riccardi, assieme al consigliere Stefano Pustetto che è componente del Comitato stesso.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del Progetto CAPIRe, che ha l'obiettivo di promuovere la cultura e l'uso della valutazione delle politiche in seno alle Assemblee legislative.

Così domani il Comitato d'indirizzo di CAPIRe discuterà e approverà questo "manifesto" dei Consigli regionali a favore di un impiego diffuso di strumenti e metodi per valutare l'efficacia delle politiche.

Le idee e gli impegni contenuti nel documento sono stati aperti alla consultazione pubblica sul blog di CAPIRe fino a pochi giorni fa.

Il progetto CAPIRe (Controllo delle Assemblee sulle politiche e gli interventi regionali) nasce nel 2002 per iniziativa dei Consigli regionali Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Toscana. Dal 2006 la Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome promuove e finanzia il progetto, cui ormai aderiscono quasi tutte le Assemblee regionali.