News


M5S: Frattolin su incidenti alla centrale nucleare di Krsko

28.10.2013
17:07
(ACON) Trieste, 28 ott - COM/AB - Doppia interrogazione del MoVimento 5 Stelle, in Parlamento e in Regione, sugli incidenti che hanno coinvolto recentemente la centrale nucleare di Krsko che dista circa 130 chilometri dal territorio italiano. Promotori delle due iniziative la consigliera regionale Eleonora Frattolin e il deputato Aris Prodani.

"In Friuli Venezia Giulia non abbiamo un piano di emergenza da attivare in caso di incidenti nucleari e mancano le necessarie istruzioni operative da impartire ai cittadini - spiega Frattolin. Per questo chiediamo alla Giunta Serracchiani se intenda adottare a breve un piano in grado di affrontare simili calamità".

"Per esempio in questo momento - fa sapere la consigliera regionale - sono in corso esercitazioni militari che stanno coinvolgendo forze aeree nazionali e straniere e la base di Aviano, dove possono stazionare velivoli dotati di testate nucleari. Il rischio per la nostra regione è drammaticamente attuale".

"Ci interessa inoltre capire quale sia la posizione della Giunta regionale in merito al paventato raddoppio della centrale di Krsko. I danni riscontrati nel funzionamento del reattore destano preoccupazione, anche perché la società responsabile dell'impianto è stata incaricata della costruzione di un nuovo reattore Krsko 2, progetto che presenterebbe serie criticità, come riscontrato da un recente studio francese".