News


Citt: Edera, carenza di personale al Tribunale di Gorizia

28.10.2013
17:03
(ACON) Trieste, 28 ott - COM/AB - La carenza di personale in servizio al Tribunale di Gorizia e le difficoltà che ciò quotidianamente comporta sull'attività degli uffici giudiziari isontini, sono oggetto di un'interpellanza alla Giunta regionale presentata dal consigliere dei Cittadini Emiliano Edera.

"Dal punto di vista del personale in servizio - osserva Edera - la situazione è preoccupante: su 11 giudici previsti dalla pianta organica, risultano operativi soltanto cinque. Gli altri o sono in congedo per maternità oppure trasferiti - compreso il presidente - e non ancora sostituiti. Carenze importanti, alle quali si aggiungono quelle degli addetti all'amministrazione: su 38 persone previste, attualmente sono in servizio 29 e altre 2 hanno già chiesto di essere trasferite, tanto che il Tribunale è stato costretto a ridurre gli orari di apertura delle cancellerie".

Edera sollecita la Giunta a intervenire, dato che tra la Regione Friuli Venezia Giulia e il ministero di Giustizia esiste un protocollo di collaborazione per contribuire al miglioramento dell'organizzazione amministrativa degli uffici giudiziari sul territorio regionale anche attraverso il distaccamento presso gli uffici giudiziari di personale in forza alla Regione. Un'opportunità della quale è al corrente la Consulta regionale permanente per la giustizia, che dal 2009 vede collaborare fattivamente Regione, Magistratura e Avvocatura.

"Alla luce di tutto questo - conclude Edera - ci si chiede come mai il Tribunale di Gorizia non abbia attualmente in organico alcun dipendente della Regione. Eppure, pare che dal 2008 sino a oggi una quindicina di impiegati abbiano dato la loro disponibilità a prestare servizio presso i tribunali e che due dipendenti regionali la rinnovino di anno in anno".