News


CR: interrogazioni e interpellanze (1)

29.10.2013
10:44
(ACON) Trieste, 29 ott - AB - Cinque risposte della Giunta ad altrettante interrogazioni e interpellanze dei consiglieri hanno occupato la prima parte dei lavori del Consiglio regionale.

Il vicepresidente Sergio Bolzonello ha risposto a Rodolfo Ziberna (Pdl) sugli esiti di un esperimento pilota del Comune di Gorizia denominato "Lean Management" per ridurre i tempi nelle attività produttive.

L'assessore Loredana Panariti ha quindi risposto ancora a Ziberna sul pagamento delle giornate di ferie e di malattia nei contratti di lavoro socialmente utili e sui finanziamenti regionali 2013 ai lavori socialmente utili e a quelli di pubblica utilità; a Mauro Travanut (PD) sull'impegno a recepire le linee guida in materia di tirocini; a Roberto Novelli (Pdl) sulla sospensione del servizio delle visite mediche domiciliari di controllo da parte dell'INPS.

Al termine, il viceprtesidente Paride Cargnelutti, che presiedeva i lavori, ha osservato come cinque risposte a interrogazioni e interpellanze siano un numero esiguo e ha formalmente invitato la Giunta ad aumentare fin dalla prossima sessione d'Aula il numero di interrogazioni alle quali fornirà risposta.

Cargnelutti ha quindi dato il benvenuto ai giovani che fanno parte del "Consiglio comunale dei ragazzi" di Pordenone, in visita a Trieste. "La vostra presenza - ha affermato - ci fa particolarmente piacere perché in momenti difficili come questi per la politica, è un segnale di come le istituzioni vogliano tornare a essere vicine ai cittadini per poter tornare al centro di un sistema democratico compiuto".

Il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, già sindaco di Pordenone, ha messo in evidenza come questa esperienza sia nata non per far copiare ai ragazzi quello che fanno i grandi, ma per dare un contributo concreto alla vita della città. I ragazzi, infatti, lavorano su un tema e a fine anno lo presentano al Comune che, se lo ritiene meritevole, lo inserisce nel suo programma e lo finanzia.

(segue)