News


CR: approvata mozione maggioranza su diritti dei detenuti (8)

29.10.2013
18:19
(ACON) Trieste, 29 ott - AB - Una mozione sulla tutela dei diritti, e in particolare quello alla salute, delle persone detenute, è stata discussa in Consiglio regionale su iniziativa dei Gruppi di maggioranza, primo firmatario Franco Rotelli (PD) che l'ha illustrata. Dopo il dibattito, con alcune modifiche al testo base, la mozione è stata giudicata accoglibile anche da alcune forze di opposizione, così da ottenere un largo consenso e l'unica astensine del Gruppo di AR.

La mozione intende impegnare la Giunta ad attuare subito una fase sperimentale propedeutica all'effettiva e completa applicazione della riforma sanitaria penitenziaria, in attesa dell'acquisizione da parte della Regione di queste competenze per i cinque istituti penitenziati del Friuli Venezia Giulia.

Una seconda richiesta riguarda la ridefinizione di finalità e composizione della Commissione consultiva regionale sul disadattamento, disagio sociale e devianza per rendere più efficace la sua attività.

Infine, si propone di istituire la figura del Garante regionale per le persone che vengono private della libertà personale e ristrette negli istituti penitenziari, nei locali di detenzione di Polizia e Carabinieri. Tale figura, riconosciuta nell'ordinamento penitenziario, è già presente in 22 Paesi dell'Unione europea, in Svizzera e in 12 Regioni italiane, oltre che nei Comuni di Udine e Trieste e nella Provincia di Gorizia.

I lavori sono stati aggiornati a domani alle 10.00.

(immagini tv)

(fine)