News


Giunta Elezioni propone convalida, a maggioranza, consigliera Zilli

30.10.2013
10:30
(ACON) Trieste, 30 ott - AB - La Giunta per le Elezioni del Consiglio regionale ha deciso, a maggioranza, di proporre all'Aula la convalida della consigliera Barbara Zilli, che era stata componente del CdA di Agemont SpA - società a totale partecipazione regionale - fino al 24 maggio 2013, data in cui aveva rassegnato le sue dimissioni. Dagli accertamenti fatti dagli Uffici del Consiglio regionale, Barbara Zilli è stata amministratore privo di delega e, conseguentemente privo di rappresentanza legale.

La maggioranza dei componenti della Giunta delle Elezioni (favorevole alla convalida) ha ritenuto che un componente del CdA privo di deleghe gestionali, sebbene concorra alle scelte di gestione della società nell'ambito collegiale, non possa - in mancanza di tali deleghe - svolgere attività di gestione in via autonoma e individuale e non sia quindi in grado di influenzare in modo diretto - come vuole il principio generale enunciato dal legislatore statale - la libera decisione di voto degli elettori.

Chi invece si è dichiarato contrario alla convalida ha richiamato la giurisprudenza che equipara, per certe attività, i dirigenti agli amministratori e quindi non ha potuto condividere le motivazioni precedenti.

Un consigliere ha deciso di astenersi, non avendo potuto maturare un convincimento certo proprio a causa di una giurisprudenza non sufficientemente inequivocabile.

(immagini tv)