News


Consiglio regionale: determinazioni Ufficio di presidenza

30.10.2013
15:57
(ACON) Trieste, 30 ott - AB - Il cambio di legislatura fisiologicamente rallenta l'attività degli organi di garanzia - Corecom e Commissione pari opportunità - e dell'Autorità per la vigilanza dei servizi idrici. A ciò si aggiunge che gli organi di garanzia sono in scadenza e questo fattore incide sui loro programmi futuri.

Tenendo conto di queste premesse, l'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale ha sentito i presidenti dei tre organismi, che hanno presentato il programma di attività per il 2014.

Il Corecom - ha affermato Paolo Francia - ha stilato un programma minimo per consentire a chi verrà dopo, già dalle prossime settimane, di implementarlo e di modificarlo. Ha quindi preferito soffermarsi su un consuntivo di legislatura, rilevando che il fiore all'occhiello sono state le conciliazioni per le controversie tra i cittadini e i colossi della telefonia, 1600/1700 all'anno. Vi è stato anche un costante monitoraggio delle trasmissioni politiche e, nonostante l'elevato numero di consultazioni elettorali, non c'è stato da segnalare nulla di rilevante. Quanto all'aspetto finanziario, infine, il Corecom ha subito, come tutti, la spending review, passando da un bilancio annuale iniziale di 360.000 euro all'ultimo che è stato di 250.000 euro. Grazie a una corretta e rigorosa gestione, ogni anno il Corecom è riuscito non solo a rispettare lo stanziamento, ma anche a risparmiare qualcosa.

L'Autorità per la vigilanza dei servizi idrici - così Lucio Cinti - ha una struttura esigua e l'attività si sviluppa in conseguenza. Il sistema acqua attende di conoscere i programmi di Giunta e maggioranza e gli operatori vivono un momento di incertezza dovuto alle continue modifiche legislative, che hanno portato prima il referendum, poi la soppressione delle Autorità di ambito e quindi il regime transitorio con le Consulte d'ambito. Si spera - ha concluso Cinti - che un paio di convegni in programma per il prossimo anno possano contribuire a fare chiarezza su questi due punti.

L'Ufficio di presidenza ha approvato i programmi di questi due organismi e si è invece riservato un approfondimento su quello della Commissione pari opportunità che, con Donata Cantone ed Ester Pacor, ha portato all'attenzione una serie di iniziative legate a otto progetti, due dei quali potrebbero venir cambiati.

In chiusura di seduta, l'Ufficio di presidenza ha approvato in via definitiva il Regolamento sull'impiego dei contributi erogati dal Consiglio regionale ai Gruppi e le modalità di rendicontazione della relativa spesa. Il presidente Franco Iacop ha sottolineato che il testo del Regolamento è il frutto di un lavoro che ha impegnato e coinvolto tutti i Consigli regionali italiani, che lo adotteranno tutti nella stessa veste.

(immagini tv)