News


Consiglio regionale: inaugurata mostra collettiva "Municipium"

31.10.2013
14:07
(ACON) Trieste, 31 ott - AB - È stata inaugurata in Consiglio regionale, dal presidente Franco Iacop, la mostra collettiva di pittura, scultura e fotografia "Municipium", che raccoglie una serie di esperienze d'arte e di creatività contemporanee.

La mostra - ha affermato Iacop - ruota attorno al Municipio, inteso come casa delle comunità, da dove parte questo progetto che ha lo scopo di far conoscere alla collettività alcuni validi artisti della nostra regione e le loro opere.

Emiliano Edera, che per l'Ufficio di presidenza è il responsabile delle iniziative culturali, ha quindi evidenziato il valore artistico dei lavori esposti e la bontà dell'idea che sta alla base di "Municipium", ossia la creazione di un ideale percorso che lega il Friuli Venezia Giulia attraverso le esperienze di artisti provenienti da ogni sua area.

Anche l'arte e la bellezza - ha quindi affermato il vicepresidente del Consiglio Paride Cargnelutti, promotore della mostra - sono un modo per recuperare quel rapporto positivo che un tempo c'era con i cittadini e l'iniziativa che proponiamo vuole andare in questa direzione. Vito Sutto, curatore della mostra, ha infine sottolineato come il progetto voglia essere un omaggio, da parte degli artisti che vi partecipano, al Friuli Venezia Giulia, ha ringraziato la Pro Loco Comunità di Bueriis per essersi occupata del catalogo e ha presentato uno a uno gli artisti: Albertini, Carla Bastianutti, Piero De Martin, Andrea Donati, Maria Libardi Tamburlini, Graziella Ranieri, Giuseppina Romeo, Marialisa Povegliano, Francesco Sapia di Siena e Anna Zamolo.

La mostra rimarrà aperta, con ingresso gratuito, fino all'8 novembre, con orario dal lunedì al giovedì 9.30-17.30, il venerdì 9.30-13.00.

(foto, immagini tv)