News


Pdl/GM-FI: Ziberna e Marini, su crisi industriali CGIL assente

31.10.2013
14:27
(ACON) Trieste, 31 ott - COM/AB - "Ma esiste ancora la CGIL in Friuli Venezia Giulia?"

A domandarselo sono i consiglieri regionali di Pdl e Gruppo Misto (Forza Italia) Rodolfo Ziberna e Bruno Marini, che fanno notare la totale assenza del sindacato in un momento veramente drammatico per i lavoratori di Ideal Standard e Electrolux.

"Nella scorsa legislatura non c'era una seduta del Consiglio regionale che non fosse presidiata dalle bandiere rosse, fischietti e tamburi della CGIL, pronta alla protesa e allo stato gi agitazione; ora è veramente incredibile, per non dire sospetto, che uno dei sindacati di riferimento risulti immobile davanti alle drammatiche situazioni in cui stanno sprofondando i lavoratori delle industrie di Ideal Standard ed Elecrtolux". "Mentre la nostra regione sta rischiando una desertificazione industriale e la Giunta regionale al momento sembra essere inconsistente sulle vertenze, il sindacato si comporta come se nulla fosse. La difesa dei lavoratori e dei loro diritti, alla luce dei fatti, sembra essere stata in passato solo il paravento di un'attività politica piuttosto che sindacale".

"Ci auguriamo che la CGIL, oltre a essere il braccio operativo del PD, sappia tutelare gli interessi dei lavoratori. Dal canto nostro - concludono Ziberna e Marini - continueremo, anche dall'opposizione, a tutelare i lavoratori e le loro famiglie e porteremo avanti tutte le azioni necessarie per evitare la desertificazione industriale in Friuli Venezia Giulia".