News


SEL: Lauri, su Ferriera di Servola niente più cambiali in bianco

31.10.2013
15:02
(ACON) Trieste, 31 ott - COM/AB - "Sulla Ferriera e sul risanamento ambientale, questa volta la città non può firmare cambiali in bianco".

Lo ha dichiarato Giulio Lauri, capogruppo di SEL in Consiglio regionale, in merito alla mozione approvata all'unanimità dall'Aula.

"Sulla Ferriera si incrociano due problemi giganteschi: il futuro industriale della città e della regione nonché i posti di lavoro che non possiamo perdere, e una pressione ambientale enorme per la salute dei lavoratori e dei cittadini di Servola e Valmaura, a cominciare da chi vive immediatamente a ridosso dello stabilimento".

"Da troppi anni la Ferriera è stata spremuta come un limone, ma lasciata a sé stessa, senza manutenzione e interventi ambientali: in questo momento si sta verificando la possibilità di proseguire un'attività industriale, ma questo può avvenire solo a fronte di impegni veri sul risanamento ambientale e sulla presentazione di un serio impegno industriale in cui vengano anche chiarite le contraddizioni e i paradossi che da anni ci portiamo dietro, come quello relativo alla vendita di energia e al CIP 6".