News


PD: Marsilio, prolungamento corsa SAF in centro a Sappada

31.10.2013
17:48
(ACON) Trieste, 31 ott - COM/AB - I numerosi studenti che usufruiscono del servizio per recarsi a studiare negli istituti scolastici di Tolmezzo sono costretti a scendere a Cima Sappada, dove termina la corsa e devono poi, rincasando, raggiungere il centro del paese con altri mezzi di trasporto, con notevole disagio per le relative famiglie.

Tutto ciò risulta ancora più incomprensibile quando si pensa che i mezzi della SAF, una volta terminata la corsa a Cima Sappada, vanno comunque in deposito in un magazzino sito in paese.

Il Comune di Sappada si è rivolto quindi alla società Autoservizi FVG Spa-SAF per chiedere di valutare la possibilità di un prolungamento della corsa "Udine-Tolmezzo-Forni Avoltri- Cima Sappada fino a Sappada centro e, contestualmente, ha chiesto l'interessamento del consigliere regionale del PD Enzo Marsilio.

"Ho prontamente raccolto l'invito degli amici di Sappada - ha commentato Marsilio - e ho sollecitato la Giunta egionale a fare quanto nelle sue competenze e possibilità per ottenere il prolungamento della corsa in questione.

Al di là del problema contingente, va ricordato che con Sappada sussistono rapporti di amicizia che vanno ben oltre il buon vicinato, tanto che di recente è stata rinnovata la collaborazione per quanto riguarda l'inserimento della nota località dolomitica nello ski-pass del Friuli Venezia Giulia.

Spero che gli studenti di Sappada, che già devono sopportare i sacrifici di una trasferta di per sé onerosa - ha concluso Marsilio - possano al più presto evitare di accollarsi un disagio che appare a dir poco incomprensibile.