News


SEL: Gratton, comportamento scandaloso dei vertici Ideal Standard

31.10.2013
18:01
(ACON) Trieste, 31 ott - COM/AB - "Scandaloso quello che è successo, un totale disprezzo delle istituzioni da parte dei vertici dell'Ideal Standard".

Questo l'amaro commento del consigliere regionale di SEL e presidente della II Commissione Alessio Gratton.

"L'ennesima riprova che la finanziarizzazione dell'apparato industriale e parallelamente il convincimento diffusosi all'interno delle istituzioni che la liberalizzazione sfrenata senza un progetto di politica industriale potesse garantire la prosperità di un territorio, hanno causato il depauperamento del territorio e del tessuto sociale".

"Abbiamo ereditato una situazione al limite dell'accettabile, la Giunta ci ha lavorato molto, facendo tutto il possibile e anche di più per poter mantenere quei posti di lavoro, ma l'azienda ha risposto chiudendoci tutte le porte in faccia. Mi chiedo dove sia finita la responsabilità sociale da parte delle aziende. Soprattutto di quelle che hanno usufruito di incentivi, che negli ultimi quattro anni hanno rappresentato un costo per la comunità tra cassa integrazione e contratti di solidarietà, senza lasciare ricchezza sul territorio (la sede legale era altrove) e che adesso se ne vanno senza battere ciglio e senza restituire nulla alla comunità del Friuli Venezia Giulia".

"Da qui bisogna ripartire, affinché casi analoghi non si ripetano e si ricominci a strutturare una seria politica industriale che sia sostenibile sia dal punto di vista sociale che dal punto di vista ambientale".

"Non molleremo, le speranze sono ridotte al lumicino tuttavia auspico che la Giunta sappia accompagnare lo stabilimento attraverso un percorso di riconversione, magari sotto altro altro nome".