News


Pdl: Ziberna, mozione per collegamento low cost FVG-Campania

04.11.2013
14:50
(ACON) Trieste, 4 nov - COM/AB - "La Giunta regionale si faccia parte attiva, tramite l'Aeroporto FVG Spa, presso le compagnie di trasporto aereo low cost, per promuovere e agevolare un collegamento dallo scalo di Ronchi dei Legionari a Napoli o Salerno, con un eventuale e successivo scalo in Sicilia".

È questo il contenuto della mozione "Sull'opportunità sostenere un collegamento aereo low cost tra lo scalo regionale e la Campania ed eventualmente la Sicilia", presentata dal vicecapogruppo Pdl in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna come primo firmatario e sottoscritta anche dai colleghi Diego Moretti (PD), Ilaria Dal Zovo (M5S), Elio De Anna GM/FI), Giovanni Barillari (GM) e Roberto Novelli (Pdl).

"Il Friuli Venezia Giulia - rileva Ziberna - soffre di una forte criticità nei collegamenti sia con il resto del Paese che con l'Europa. Difficoltà che riguardano, quindi, anche il Sud Italia, in particolare la Campania e il suo capoluogo Napoli. Nella nostra regione non esistono collegamenti ferroviari con la Campania senza scali intermedi, e quelli esistenti possono prevedere anche due o tre cambi di vettura, con evidenti disagi per l'utenza derivanti sia dai lunghi tempi di percorrenza che dai costi elevati".

"La situazione non migliora certo con il trasporto aereo: vi è un unico volo svolto dalla compagnia di bandiera Alitalia che, con frequenza giornaliera, collega lo scalo regionale a Napoli, peraltro con costi molto elevati, o quantomeno disincentivanti. Nonostante questo, la tratta attualmente registra una percentuale di riempimento medio del 75%".

"I cittadini campani residenti in FVG sono a circa 25.000, ai quali vanno aggiunti i loro familiari che - prosegue l'esponente del Pdl - hanno l'esigenza di recarsi nel luogo d'origine più volte all'anno. Esigenza che può essere soddisfatta solo fruendo dello scalo veneziano e di quello trevigiano, che offrono tariffe largamente inferiori, anche per la concorrenza delle altre compagnie".

"Un volo low cost da Ronchi a Napoli o Salerno può generare significativi benefici per tutta la comunità regionale: un abbattimento del costo del biglietto aereo (si passerebbe dagli attuali 300 euro a persona, oggettivamente improponibili soprattutto per famiglie di tre o quattro persone, a 100/120 euro praticato dalle compagnie low cost con scalo a Venezia), un incremento del numero di passeggeri dello scalo regionale e un efficace strumento promozionale del nostro territorio, anche finalizzato alla conoscenza dei siti legati alla Prima Guerra Mondiale".