News


Avviato a Roma tavolo bilaterale Regioni-Corte dei conti

05.11.2013
16:10
(ACON) Trieste, 5 nov - COM/AB - Ha preso avvio a Roma il tavolo bilaterale Regioni-Corte dei conti per l'attuazione del DL 174 del 2012 inerente i controlli e le spese dei Gruppi consiliari. Tavolo che sta per presentare un protocollo d'intesa che sarà sottoscritto, già nei prossimi giorni, dal presidente della Corte dei conti e dai presidenti della Conferenza delle Regioni e della Conferenza dei Consigli regionali.

Consigli regionali che sono presenti in questo tavolo con cinque loro rappresentanti, tra i quali il Friuli Venezia Giulia con il Segretario generale Augusto Viola.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop per quella che si propone come la prima esperienza di stretta collaborazione tra le Regioni e la Corte dei conti per lavorare con l'obiettivo di trovare forti elementi di coesione e di omogeneità in ordine alla recente normativa statale in materia di controlli sui bilanci delle Regioni e, in particolare, dei Consigli regionali. Ma anche per individuare linee interpretative e applicative unitarie da parte delle Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti.

Il presidente Iacop ha infine ricordato come il Friuli Venezia Giulia sia una Regione impegnata fin dal principio sul versante della disciplina dei controlli sulle spese e come, proprio con la legge regionale 10 di quest'anno, abbia dato subito prima attuazione alla normativa statale di riferimento.