News


Consiglio regionale: seminario su aiuti di Stato

06.11.2013
12:46
(ACON) Trieste, 6 nov - AB - Per approfondire l'argomento degli aiuti di Stato, la presidenza del Consiglio regionale ha promosso un seminario, presenti il presidente Franco Iacop e il presidente della V Commissione Vincenzo Martines, che ha visto la partecipazione di numerosi consiglieri regionali e funzionari.

A tenere una dettagliata relazione nella sala Tessitori del Consiglio regionale a Trieste, che ha toccato ogni aspetto dell'argomento, è stata Olga Simeon, dell'ufficio di collegamento della Regione FVG a Bruxelles, coordinatrice dei tavoli regionali a livello nazionale sulla concorrenza e gli aiuti di Stato.

Un tema questo che dev'essere approfondito perché prevede risvolti non solo economici, ma sempre più legislativi, anche a livello regionale. Gli aiuti di Stato sono strutturalmente incompatibili con le leggi sulla concorrenza, ma vengono concesse deroghe che, se conosciute, possono offrire opportunità interessanti, ferme restando anche in questo caso alcune regole base, su tutte la preventiva notifica dei progetti che contengono aiuti.

Dal momento che la produzione di aiuti di Stato è competenza di diverse istituzioni, quindi anche delle Regioni, ecco perché la materia va studiata e analizzata.

(foto, immagini tv)