News


Consiglio regionale: determinazioni Ufficio di presidenza

06.11.2013
16:13
(ACON) Trieste, 6 nov - AB - L'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, dopo aver accertato i requisiti e l'ammontare delle somme, ha approvato la restituzione a dieci consiglieri dei contributi versati per la corresponsione dell'assegno vitalizio, per un ammontare complessivo di 1.938.000 euro.

Si tratta dell'attribuzione di un diritto che spetta a ogni singolo consigliere in virtù di una legge approvata nella scorsa legislatura, contestualmente alla norma che metteva fine al regime dei vitalizi con il sistema retributivo e li prevedeva solo con il sistema contributivo.

Il consigliere che chiede il recupero di quanto ha versato rinuncia in via definitiva all'assegno con il vitalizio del vecchio sistema e ciò si traduce, per l'Amministrazione regionale, in un notevole risparmio di prospettiva perché, a fronte della cifra erogata oggi, non ci saranno più impegni finanziari per le annualità future.

L'operazione di restituzione, inoltre, è a costo zero per il bilancio del Consiglio in quanto una parte della cifra era già stata accantonata e per la restante parte si provvede mediante storno da altri capitoli.

Si chiude pertanto in modo definitivo il rapporto con questi ex consiglieri e vengono esaurite tutte le domande pervenute.

L'Ufficio di presidenza ha anche dato mandato al presidente Franco Iacop di fissare il giorno della convocazione dell'assemblea degli eletti di lingua slovena negli Enti locali, assemblea che dovrà ricostituire la Commissione regionale consultiva per la minoranza slovena entro il 31 dicembre 2013.

Si sono infine messe le basi per l'organizzazione delle iniziative che verranno poste in essere in occasione del cinquantenario della prima seduta del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, che fu ospitata nell'Aula del Consiglio comunale di Trieste il 26 maggio 1964.