PD: Marsilio, programma interventi viabilità montana
(ACON) Trieste, 7 nov - COM/MPB - "La viabilità è uno dei
settori di maggior preoccupazione e interesse per la sicurezza,
la qualità della vita e lo sviluppo economico dei comprensori
montani. E proprio in conseguenza alle rigide situazioni
climatiche e alle particolari condizioni morfologiche, il tema
della precarietà della viabilità in montagna necessita di
interventi tempestivi e consistenti, in modo da poter prevenire
in maniera efficace le situazioni di pericolo legate ai ripetuti
cedimenti dei versanti montuosi e della carreggiata".
Queste le premesse dell'interrogazione alla Giunta del
consigliere regionale del PD Enzo Marsilio, che vuole sapere "se
si stia provvedendo in maniera adeguata e sufficiente alla
manutenzione della rete viaria montana" e conoscere "quale sia lo
stato di attuazione dei lavori di miglioria in corso in Carnia e
quale il programma di interventi previsti in montagna da FVG
Strade e ANAS".
Marsilio, al proposito, evidenzia che "in particolare, le
migliorie realizzate lungo la viabilità della Carnia sono
indispensabili per frenare i fenomeni di spopolamento delle valli
ma, soprattutto, sono strategicamente importanti per l'economia
regionale in quanto interessano un percorso stradale di
collegamento con l'Austria, il Cadore e il Trentino Alto Adige.
"Per quanto riguarda la viabilità della Carnia - dichiara il
consigliere - resta ancora molto da fare. Sulla statale 52 bis in
località Tramba a Tolmezzo e lungo il percorso compreso tra Arta
Terme e Noiaris servono degli interventi per eliminare la
strettoia immediatamente successiva all'abitato di Arta Terme e
gli elementi di pericolo della curva di Noiaris. Sulla statale 52
Carnica sarebbe opportuno allargare il tratto da Mediis ad
Ampezzo e rettificare il piano viabile compreso tra Forni di
Sopra e Forni di Sotto. Sulla Strada regionale 355 lungo la
tratta che da Villa Santina porta al confine con il Veneto è
necessario realizzare un programma di interventi di messa in
sicurezza dei versanti e di rettifica del piano viabile, come
evidenziato in particolare dagli studi di fattibilità relativi
alla variante del ponte di Muina, lo svincolo della cartiera di
Ovaro, la rettifica del tratto Comeglians-Rigolato e
l'attraversamento del paese e la variante di Piani di Luzza. E
sarebbe da migliorare nel complesso anche la viabilità di accesso
alle realtà marginali, quale ad esempio - conclude Marsilio - la
Strada che collega Tolmezzo a Vinaio e Butea".