News


PD: Marsilio, programma interventi viabilità montana

07.11.2013
13:34
(ACON) Trieste, 7 nov - COM/MPB - "La viabilità è uno dei settori di maggior preoccupazione e interesse per la sicurezza, la qualità della vita e lo sviluppo economico dei comprensori montani. E proprio in conseguenza alle rigide situazioni climatiche e alle particolari condizioni morfologiche, il tema della precarietà della viabilità in montagna necessita di interventi tempestivi e consistenti, in modo da poter prevenire in maniera efficace le situazioni di pericolo legate ai ripetuti cedimenti dei versanti montuosi e della carreggiata". Queste le premesse dell'interrogazione alla Giunta del consigliere regionale del PD Enzo Marsilio, che vuole sapere "se si stia provvedendo in maniera adeguata e sufficiente alla manutenzione della rete viaria montana" e conoscere "quale sia lo stato di attuazione dei lavori di miglioria in corso in Carnia e quale il programma di interventi previsti in montagna da FVG Strade e ANAS".

Marsilio, al proposito, evidenzia che "in particolare, le migliorie realizzate lungo la viabilità della Carnia sono indispensabili per frenare i fenomeni di spopolamento delle valli ma, soprattutto, sono strategicamente importanti per l'economia regionale in quanto interessano un percorso stradale di collegamento con l'Austria, il Cadore e il Trentino Alto Adige.

"Per quanto riguarda la viabilità della Carnia - dichiara il consigliere - resta ancora molto da fare. Sulla statale 52 bis in località Tramba a Tolmezzo e lungo il percorso compreso tra Arta Terme e Noiaris servono degli interventi per eliminare la strettoia immediatamente successiva all'abitato di Arta Terme e gli elementi di pericolo della curva di Noiaris. Sulla statale 52 Carnica sarebbe opportuno allargare il tratto da Mediis ad Ampezzo e rettificare il piano viabile compreso tra Forni di Sopra e Forni di Sotto. Sulla Strada regionale 355 lungo la tratta che da Villa Santina porta al confine con il Veneto è necessario realizzare un programma di interventi di messa in sicurezza dei versanti e di rettifica del piano viabile, come evidenziato in particolare dagli studi di fattibilità relativi alla variante del ponte di Muina, lo svincolo della cartiera di Ovaro, la rettifica del tratto Comeglians-Rigolato e l'attraversamento del paese e la variante di Piani di Luzza. E sarebbe da migliorare nel complesso anche la viabilità di accesso alle realtà marginali, quale ad esempio - conclude Marsilio - la Strada che collega Tolmezzo a Vinaio e Butea".