News


VI Comm: pdl accesso prestazioni sociali, relazione Codega (1)

08.11.2013
11:09
(ACON) Trieste, 8 nov - MPB - Approda all'attenzione della VI Commissione regionale, presieduta da Franco Codega (PD), la proposta di legge contenente norme intersettoriali per l'accesso alle prestazioni sociali di cittadini italiani e migranti, primo firmatario lo stesso Codega e sottoscritta dai consiglieri di PD, Cittadini e SEL.

Una proposta - ha spiegato Codega - che nasce dalla necessità di correggere la chiusura all'accesso al welfare regionale da parte della popolazione immigrata che ha caratterizzato la passata legislatura. Sono infatti 105.000 le persone straniere residenti in Friuli Venezia Giulia, quasi il 10% della popolazione.

Codega ha così ricordato i paletti posti all'accesso dei cittadini stranieri alle diverse provvidenze del welfare regionale, tutti basati sulla richiesta di requisiti di una residenzialità talmente prolungata da divenire di fatto discriminatoria per gli stranieri residenti in regione. Essi contrastavano, oltre che con nostra Costituzione, anche con la normativa europea e vennero contestati in più sedi, dall'Aula consiliare, alle comunità regionali, ai tribunali locali.

Con questa proposta - ha concluso Codega - vogliamo togliere tutti gli elementi di incostituzionalità oggi presenti nella nostra normativa, un'operazione di pulizia che però non vuol essere solo legislativa, ma di civiltà, di contenuti rispetto ai diritti delle persone.

(segue)