News


Iacop a Milano: ruolo Assemblee legislative regionali in Ue

08.11.2013
13:14
(ACON) Trieste, 8 nov - MPB - Il presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop ha partecipato, a Milano, all'Assise sul ruolo delle Assemblee legislative regionali in Europa, che chiude la settimana europea dedicata all'approfondimento e alla discussione in merito al processo di integrazione e alle politiche europee. Della delegazione del Friuli Venezia Giulia anche Vincenzo Martines, presidente della V Commissione competente per i rapporti con l'Ue, e Emiliano Edera dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale.

Con il titolo "I Consigli regionali italiani per un'Europa dei Popoli e delle Regioni" l'incontro, svoltosi al Pirellone, sede del Consiglio regionale della Lombardia, è stato - anche per la presenza di numerosi esponenti istituzionali europei, oltre che nazionali e regionali, tra cui il presidente del Comitato delle Regioni Ramon Luis Valcarcel Siso - un'occasione di riflessione e confronto sul ruolo che i nostri Parlamenti intendono esercitare all'interno del processo decisionale europeo, soprattutto alla vigilia degli importanti appuntamenti politici e istituzionali del prossimo anno - elezioni europee e semestre italiano di presidenza dell'UE - e nell'elaborazione strategica delle politiche europee 2014-2020 che ne consegue. Obiettivi che sono stati riassunti in un documento finale che individua un percorso comune e una piattaforma di lavoro sulla volontà partecipativa delle Assemblee legislative al processo di formazione delle politiche comunitarie.

In particolare, i Consigli regionali rivendicano un ruolo maggiore nel processo costituente europeo per rafforzare il loro contributo nel processo ascendente e discendente nella produzione delle norme europee e considerano prioritario rafforzare il coordinamento tra le Regioni e tra Regioni e Governo per un uniforme recepimento del diritto europeo. Inoltre considerano essenziale rafforzare la cooperazione con il Parlamento nazionale e intensificare quella politica con il Parlamento europeo, ritengono di poter contribuire al consolidamento del ruolo del Comitato delle Regioni e necessario rafforzare il ruolo della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative regionali europee (Calre), di cui anche il Friuli Venezia Giulia fa parte.

Da qui la richiesta al Governo di attivare un tavolo interistituzionale per l'attuazione della legge di sistema 234 del 2012, con l'auspicio della piena attuazione dell'articolo 27 per le modalità di nomina dei rappresentanti italiani in sede di Comitato delle Regioni, attraverso l'emanazione dell'apposito decreto del Consiglio dei Ministri.

È stata inoltre rilevata la necessità di pervenire a un accordo con la Conferenza delle Regioni sui criteri per l'indicazione dei membri del Comitato delle Regioni, per assicurare la rappresentanza dei Consigli regionali. Infine, la richiesta ai Parlamentari europei della disponibilità a instaurare un dialogo strutturato con i Consigli regionali e con la Calre.

(foto)