News


Pdl: Novelli, garantire le risorse al trasporto pubblico locale

11.11.2013
10:39
(ACON) Trieste, 11 nov - COM/AB - "Garantire risorse adeguate al trasporto pubblico locale per evitare licenziamenti e garantire un servizio adeguato in tutte le aree della regione, comprese quelle montane, come ad esempio le Valli del Natisone".

A chiederlo è il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli in un'interrogazione alla Giunta.

"A seguito delle riduzione delle disponibilità finanziarie - rileva Novelli - nel 2013 è stata operata una riduzione del 4,416% del corrispettivo annuo stanziato alle Concessionarie che svolgono i servizi di trasporto sulla rete provinciale di competenza e, di conseguenza, anche sulle percorrenze chilometriche. La situazione è destinata a peggiorare nel 2014 visto che, da quanto si apprende dalla stampa, sono previsti ulteriori tagli al bilancio regionale".

"La riduzione operata sul bilancio 2013 ha comunque consentito, grazie a una riorganizzazione dei servizi da parte delle Concessionarie, di non procedere a licenziamenti e non creare particolari disservizi sulle linee di trasporto, anche nelle aree isolate o disagiate".

"È necessario però, anche per il futuro - prosegue l'esponente del Pdl - che vengano garantite almeno le stesse risorse per consentire, com'è stato fatto durante la scorsa legislatura, di mantenere invariati sia i servizi anche nelle aree montane, come ad esempio le Valli del Natisone, sia l'occupazione nelle Concessionarie dei servizi di trasporto".

"È evidente che continuare a consentire, magari con una rimodulazione delle corse, delle linee e degli orari, a chi lavora o va a scuola e vive in montagna, di usufruire di questo importante servizio, rappresenta uno strumento per incentivare i residenti a rimanere sul territorio".

"Il trasporto pubblico locale - conclude Novelli - svolge infatti anche un ruolo sociale. Basti pensare alla forte presenza di anziani nei territori montani e delle Valli del Natisone che, senza questi servizi, sarebbero completamente isolati".