News


M5S: Ussai, garantire fondi per bonifica Ferrierta di Servola

12.11.2013
15:21
(ACON) Trieste, 12 nov - COM/AB - Il Governo Letta deve intervenire con urgenza, insieme agli enti locali, per chiarire in che modo saranno garantiti i fondi per la bonifica dell'area della Ferriera di Servola, visto che non sono state ancora stanziate risorse pubbliche. Il MoVimento 5 Stelle continua a tenere alta l'attenzione sulla principale crisi industriale e ambientale di Trieste e lo fa con un'interrogazione parlamentare e con diverse prese di posizione in ambito locale.

Per quanto riguarda il recupero ambientale dell'area, è fondamentale capire se si intende coinvolgere il gruppo Lucchini, che finora ha gestito l'impianto e determinato il grave inquinamento che è sotto gli occhi di tutti. Situazione che deve essere risolta nel più breve tempo possibile a garanzia dei dipendenti e della popolazione locale. "Già lo scorso 25 luglio avevamo interrogato la Giunta regionale per sapere a quanto ammontano i costi delle bonifiche e chi dovrebbe far fronte a questi costi di certo ingentissimi - ricorda il consigliere regionale M5S Andrea Ussai. Domande cadute nel vuoto. Nessuna risposta è arrivata dalla presidente Serracchiani o dai suoi assessori. In vista dell'imminente subentro di Arvedi - aggiunge - è importante incominciare a fare chiarezza anche su questi aspetti, facendo il punto della situazione sull'accordo di programma e sul piano industriale".

"Visto che l'attività siderurgica proseguirà con gli stessi impianti, i cittadini devono sapere - conclude Ussai - se, oltre ai posti di lavoro, chi governa questa Regione intende garantire la realizzazione delle bonifiche e il rispetto di norme e prescrizioni che fino ad oggi sono state colpevolmente disattese".