News


SEL: Gratton, crisi aziendali, lunedì II Commissione a Pordenone

13.11.2013
12:32
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/MPB - Il consigliere regionale di SEL, Alessio Gratton, presidente della II Commissione, annunciando che il Gruppo consiliare di Sinistra Ecologia Libertà aderirà allo sciopero generale di venerdì 15 prendendo parte al corteo organizzato da lavoratori e sindacati che culminerà nel comizio di piazza XX Settembre a Pordenone, fa sapere di aver convocato per lunedì prossimo la II Commissione nella sede della Regione sempre a Pordenone: "vogliamo far sentire tutta la nostra vicinanza, non solo simbolica, ai lavoratori e al territorio e cominciare un percorso di condivisione con gli attori sociali. La politica - ormai è chiaro - deve ripartire dall'ascolto".

"La provincia di Pordenone, con Ideal Standard ed Electrolux - sottolinea Gratton - è diventata il simbolo di una crisi che non è più gestibile con gli strumenti e secondo i paradigmi cui siamo stati abituati fino a pochi anni fa. È ormai imprescindibile un'azione congiunta a livello interregionale, nazionale ed europeo: quanto sta accadendo ha reso evidente che, nell'attuale contesto socio-economico, è necessario più che mai far fronte comune senza lasciare spazio ad interessi particolari".

"Quel che preoccupa - aggiunge l'esponente di SEL - è che dal Governo non arrivano segnali di una volontà di costruire e programmare una politica industriale lungimirante in grado di proiettare l'Italia nel nuovo contesto europeo e quindi globale, ancora più necessario in una fase come questa in cui è in atto una chiara fase di deindustrializzazione del nostro Paese".

"La politica - conclude Gratton - deve quindi recuperare il proprio ruolo di indirizzo strategico e intervenire in una sfida che è prima di tutto culturale e valoriale: finora ci si è concentrati esclusivamente sugli aspetti aziendali - rivelando peraltro un approccio inadeguato e limitato - mentre è necessario porre nuovamente al centro il lavoro e i lavoratori, e da qui ripartire".