News


Pdl: Ciriani, stralcio articoli capannoni da legge manutenzione

13.11.2013
12:48
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/AB - "Ho ritenuto fondamentale chiedere lo stralcio degli articoli relativi alla destinazione dei capannoni, inseriti nel disegno di legge di manutenzione in discussione nelle competenti Commissioni in questi giorni, e che dovrebbe arrivare in Aula la prossima settimana".

A renderlo noto è il consigliere regionale del Pdl Luca Ciriani che aggiunge:

"È bene precisare che ho chiesto lo stralcio non perché non condivido la necessità di rispettare l'ambiente, o per disincentivare il cosiddetto mordi e fuggi da parte delle grandi multinazionali, temi per i quali ribadisco la mia totale disponibilità, bensì in quanto la norma, così com'è stata redatta, a mio avvio è incostituzionale. Una legge che non era passata al CAL (e trattandosi di norme che riguardano le attività dei Comuni il passaggio è obbligatorio) e che penalizza pesantemente gli imprenditori".

"La norma stralciata prevedeva, infatti, che le zone industriali, artigianali o commerciali diventassero zone agricole qualora le attività produttive o commerciali in esse collocate non venissero esercitate con continuità per un periodo di sei mesi".

"Ma non solo: le norme - prosegue l'esponente del Pdl - prevedono anche per i proprietari l'obbligo di bonificare i siti rinaturalizzando le aree e, peggio ancora, l'applicazione di tutto ciò agli edifici o ai manufatti con una superficie coperta superiore ai mille metri quadrati".

"Decisamente una follia - conclude Ciriani - che costringerebbe i piccoli imprenditori, oltre alla chiusura, alla perdita di valore del proprio patrimonio e a costose bonifiche che magari potrebbero riguardare anche capannoni ipotecati dalle banche. Insomma, oltre al danno anche la beffa".