News


SEL: Pustetto, continua soppressione dei treni, aumentano i disagi

13.11.2013
13:19
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/AB - Interrogazione del consigliere regionale di SEL Stefano Pustetto sui continui e pesanti disagi patiti dai pendolari dovuti alla soppressione di numerosi treni. Solo nel mese di luglio e solo nella tratta Udine-Tarvisio, porta ad esempio Pustetto, ci sono state ben 16 cancellazioni e 26 ritardi superiori ai 10 minuti, con una media di mezz'ora.

Questi disservizi sono imputabili sia alla vetustà del materiale rotabile sia alla carenza di personale che, in caso di improvvisa malattia, non può essere sostituito. In Germania - fa notare il consigliere di SEL - che pur tanto ha investito sul trasporto ferroviario, un'eccessiva riduzione del personale ha determinato il blocco del 40% del traffico ferroviario regionale, con ripercussioni su tutta la rete nazionale del Nord, esclusivamente per l'improvvisa malattia di tre capistazione di Mainz.

L'Amministrazione regionale del FVG ha impegnato ben 84 milioni di euro per l'acquisto di nuovi treni, dal momento che dopo 40 anni sono ancora in servizio le elettromotrici ALE 801, ma almeno 8 dei nuovi treni acquistati in Spagna sono fermi a Cervignano e a Trieste in attesa dell'omologazione da parte dell'Agenzia nazionale della sicurezza ferroviaria (ANSF): il ritardo di 10 mesi è incomprensibile e inaccettabile visti i disagi che devono sopportare gli utenti. E non è trascurabile nemmeno il problema del sovraffollamento, dovuto al marcato aumento dell'utenza e alla ridotta composizione dei treni.

Date queste premesse, Pustetto vuol sapere se la Giunta ha applicato a Trenitalia le penali per il mancato raggiungimento degli obiettivi contrattuali del 2012, cosa intende fare per la riapertura della tratta Gemona-Sacile, a quanto ammonta l'anticipo versato al costruttore dei nuovi treni e quando si presume entreranno in funzione, quali i motivi di questo ritardo. Infine, il consigliere di SEL vorrebbe conoscere lo stato del progetto pilota denominato "Piano Stazioni Minori".