News


IV Comm: approvato ddl riordino istituzionale delle Ater

14.11.2013
16:15
(ACON) Trieste, 14 nov - AB - La IV Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Vittorino Boem (PD), presente l'assessore Mariagrazia Santoro, ha approvato il disegno di legge sul riordino istituzionale delle Ater. A favore si è espressa la maggioranza; contrari Pdl, AR e GM; astenuto M5S.

Le linee guida del provvedimento prevedono non un'Ater unica, ma un sistema regionale delle Ater; l'istituzione di una Commissione regionale per le politiche socio-abitative; l'individuazione di un percorso a termine per redigere una nuova legge sulla casa; la previsione di 5 amministratori unici e di un Collegio unico dei revisori dei conti composto da tre membri.

La Commissione per le politiche socio-abitative vedrà al suo interno non solo l'assessore all'edilizia, ma anche quello responsabile delle politiche sociali, dal momento che la casa è sempre più un problema di welfare. E a farne parte, tra gli altri, ci saranno anche cinque rappresentanti dei Comuni, in modo da garantire la rappresentanza del territorio di ciascuna Ater.

(immagini tv)