News


Pres.Iacop: missione istituzionale in Vojvodina

15.11.2013
12:45
(ACON) Trieste, 15 nov - COM/MPB - Intensa e significativa la giornata di impegni istituzionali del presidente del Consiglio regionale Franco Iacop in Vojvodina.

Innanzitutto l'incontro all'Università di Novi Sad con il Rettore e il corpo docente della Facoltà di Agraria, presente una folta delegazione di docenti dell'Università di Udine della Facoltà di Agraria guidati dal Rettore Felice De Toni.

Portando il saluto del Consiglio regionale e della presidente Debora Serracchiani, Iacop ha sottolineato il valore dell'accordo sottoscritto dalle due Università che - ha detto - fa seguito a un lungo percorso di collaborazione tra i due Atenei nel campo della ricerca vitivinicola nell'ambito dei progetti SEENET INNOWINE e AGROWINE grazie al supporto tecnico di Informest.

L'accordo tra le due Università, ha evidenziato Iacop, è coerente con gli obiettivi del Protocollo d'Intesa tra la Regione FVG e la Provincia Autonoma di Vojvodina che prevede tra l'altro un'ampia collaborazione tra le Università nell'ambito della ricerca scientifica e della formazione.

Anche da parte dei due Rettori Felice De Toni e Miroslav Veskovic è stata sottolineata l'importanza di questo accordo che può essere stimolo di un interscambio crescente con ricadute concrete sul contesto produttivo locale in entrambi i territori. Presente alla firma anche l'assessore alla cooperazione interregionale della Provincia Autonoma di Vojvodina Branislav Bugarski a confermare il forte partenariato bilaterale consolidato negli ultimi dieci anni.

La delegazione regionale ha avuto modo poi di visitare l'azienda vitivinicola sperimentale della Facoltà di Agraria di Novi Sad sviluppata anche grazie al progetto di cooperazione internazionale INNOWINE.

Successivamente, nella sede dell'Assemblea legislativa della Provincia Autonoma di Vojvodina, Iacop ha avuto un incontro istituzionale con l'omologo presidente Istvan Paztor, Nel corso del cordiale colloquio tanti i temi trattati nel quadro dell'anniversario decennale della collaborazione istituzionale tra le due regioni. Da parte del presidente Paztor è stato ribadito con forza come il Friuli Venezia Giulia rappresenti un modello di autonomia a cui guardare e è stata formulata la richiesta di ampliare la collaborazione per uno scambio proficuo tra le due Assemblee legislative. Accogliendo l'invito di Iacop ha proposto di organizzare già nella primavera prossima una serie di iniziative istituzionali in Regione che vedano presenti i rappresentanti della PAV in occasione del 50esimo anniversario dello Statuto di autonomia del FVG.

Infine, a Ruski Krstur Iacop e la delegazione regionale hanno incontrato i rappresentanti delle associazioni di produttori della tipica varietà di paprika "Capsicum Annuum", partner del progetto AGROWINE , per fare il punto su quanto realizzato in collaborazione con ERSA sulla valorizzazione dei prodotti tipici locali. In questo appuntamento tecnico sono state presentate le potenzialità del settore che, secondo quanto sottolineato da Iacop, potranno essere al centro di future progettualità congiunte nell'ambito della Programmazione comunitaria 2014-2020 puntando sull'innovazione e la tutela delle produzioni tipiche locali.