News


M5S: OGM, voto al Governo è segnale contro utilizzo in FVG

19.11.2013
18:31
(ACON) Trieste, 19 nov - COM/MPB - Il Consiglio regionale ha voluto dare un segnale importante contro l'utilizzo di OGM nel Friuli Venezia Giulia. L'Aula ha approvato a maggioranza il voto al Governo della Repubblica presentato nei giorni scorsi dai consiglieri regionali M5S Frattolin, Bianchi, Dal Zovo, Sergo e Ussai.

"Con questo provvedimento straordinario impegnamo l'Esecutivo nazionale a realizzare tutte le azioni possibili per procedere all'adozione della clausola di salvaguardia, così come previsto dall'articolo 23 della direttiva 2001/18/CE - evidenzia la consigliera regionale Eleonora Frattolin. Una clausola di salvaguardia finalizzata a tutelare la salute umana, l'ambiente e il modello economico e sociale del settore agroalimentare italiano".

"Il governo Letta - aggiunge Frattolin - deve inoltre predisporre gli strumenti normativi più idonei a dare concreta attuazione al divieto disposto dal decreto interministeriale 12 luglio 2013 del ministro della salute in concerto con il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e con il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. Come abbiamo più volte messo in evidenza, questo provvedimento entrato in vigore l'11 agosto scorso non è supportato, infatti, da alcun regime sanzionatorio per i trasgressori".

"Va ricordato - conclude la consigliera - che è di competenza statale l'adozione della clausola di salvaguardia, unico strumento riconosciuto dalla Comunità europea per vietare la coltivazione di sementi OGM".