News


CR: approvati documenti su questione OGM (5)

19.11.2013
18:25
(ACON) Trieste, 19 nov - AB - La mozione SEL sugli OGM e il documento M5S che fa voto al Governo per adottare la clausola di salvaguardia sono stati votati dal Consiglio regionale e approvati con 31 favorevoli (PD, Cittadini, SEL e M5S); 14 contrari (Pdl, AR e GM); 1 astenuto del PD.

Un dibattito approfondito, non ideologico, al termine del quale la mozione era stata modificata per trovare una convergenza. Prima, però, la Giunta aveva chiesto ai proponenti della mozione (i consiglieri di SEL) di ritirarla per portare l'argomento in Commissione e in quella sede poter sviluppare tutti gli approfondimenti necessari. Ma Gratton non aveva accolto la richiesta, ribadendo la volontà di portare il documento al voto.

E per dichiarazioni di voto si sono espressi alcuni gruppi:

Paviotti (Citt) ha rafforzato il favore ai due documenti per coerenza col programma elettorale, per un criterio di precauzione, per l'ampia condivisione a questa visione da parte del mondo agricolo e per una scelta di carattere programmatorio che vuole un futuro con produzioni di qualità.

Lauri (SEL) ha ricordato la lunga mediazione, le modifiche per trovare un testo di sintesi. Così non è stato e allora è giusto che si voti e che ognuno si assuma le sue responsabilità.

Sugli OGM alcune scelte sono già state fatte, non siamo all'anno zero, ha puntualizzato Shaurli (PD). Ci sono leggi, indirizzi, pronunciamenti a ogni livello, anche internazionale. La mozione è un atto propedeutico, non definitivo, lascia aperta la possibilità di future discussioni e decisioni. Rivendichiamo però un percorso politico che avevamo inserito nel programma elettorale, dove dicevamo che il Friuli Venezia Giulia deve tendere a essere una regione OGM free.

Spiace registrare la rigidità dei proponenti, ha affermato Santarossa (AR), che non hanno voluto portare la discussione in Commissione, dove avrebbe potuto essere più approfondita. Senza OGM, comunque, molte aziende agricole chiuderanno, vietarli punto e basta non è la strada giusta.

Non essendo possibile un epilogo più nobile, ha sostenuto Cargnelutti (Pdl) voteremo no. Peccato, però, non aver voluto aspettare l'evoluzione legislativa nazionale e ulteriori motivazioni scientifiche. Appellarsi alla coerenza del programma non è il modo giusto per agire, il programma non è la Bibbia, se c'è bisogno può e deve essere modificato.

Infine, il vicepresidente Bolzonello ha rimarcato che la Giunta è sempre stata coerente sull'argomento OGM, portando avanti un ragionamento di politica agricola, convinta che l'agricoltura di questa regione debba essere fondata sulla diversità per essere competitiva, vero valore aggiunto di questo comparto.

(segue)