News


PD: Marsilio, la Tolmezzo-Lauco è la strada della vergogna

19.11.2013
18:40
(ACON) Trieste, 19 nov - COM/MPB - "Lunedì prossimo - fa sapere il consigliere regionale Enzo Marsilio (PD) - in Consiglio provinciale si discuterà della variante 2 del piano provinciale della viabilità e da quanto risulta dall'esame della proposta, la maggioranza di centrodestra alla guida dell'Ente ha previsto di escludere definitivamente di intervenire sulla viabilità che da Tolmezzo conduce a Lauco". "Ciò significa che la competenza sul collegamento intervallivo in questione viene lasciata ai Comuni di Lauco e Tolmezzo i quali, vista la situazione di crisi in cui versano, nulla potranno per far fronte alla situazione drammatica in cui si trova il percorso stradale".

"Il collegamento intervallivo Lauco-Tolmezzo - commenta Enzo Marsilio - è vitale per chi vive nelle frazioni di Fusea, Cazzaso, Butea e Vinaio e che quotidianamente è costretto a percorrere a proprio rischio quella che, a ragione, è definita la strada della vergogna". "Prima si riduce al lumicino la dotazione finanziaria del fondo montagna e ora si lascia intendere in maniera chiara la volontà di disimpegno in montagna da parte dell'Amministrazione provinciale di Udine".

"Non deve destare alcuna sorpresa se a popolare la montagna resteranno solo orsi, linci e cinghiali. Sono certo - prosegue Marsilio - che se coloro che lunedì saranno chiamati a prendere delle decisioni in merito andassero a fare un giro da quelle parti, mai e poi mai se la sentirebbero di avallare scelte prese sulla carta".

"In quel tratto stradale - avverte il consigliere regionale - serve immediatamente un programma di interventi per ricalibrare la strada e mettere in sicurezza i tratti esposti a rischio, e più che atti deliberativi da scaricabarili occorrono risposte tempestive e concrete. L'emergenza nazionale richiede un sacrificio da parte di tutti, ma di questo passo i sacrifici sono a senso unico e i malanni della montagna non possono che diventare malattie croniche. Auspico un ripensamento, lunedì, riguardo alla questione - conclude Marsilio - o che perlomeno si cerchi di far qualcosa per evitare che quella strada diventi a pieno titolo la strada della vergogna".