News


SEL: Gratton, verso una regione OGM free

19.11.2013
18:43
(ACON) Trieste, 19 nov - COM/MPB - "La Regione Friuli Venezia Giulia ha fatto un chiaro passo avanti nella direzione dell'OGM free".

Questo è quanto afferma il consigliere di Sinistra Ecologia Libertà Alessio Gratton, primo firmatario della mozione presentata in Aula con cui si impegna la Giunta a emanare - nel più breve tempo possibile - un provvedimento che escluda la semina e l'utilizzo delle coltivazioni del mais transgenico MON e ad attuare, nell'ambito delle proprie competenze, l'attività necessaria al rispetto dell'obbligo di tracciabilità dei prodotti contenenti OGM.

"La volontà che traspare è di fare definitivamente chiarezza, anche per evitare che il Friuli Venezia Giulia diventi una testa di ponte per le multinazionali degli OGM. Vogliamo ribadire - continua il consigliere di SEL - i principi che sono alla base del nostro agire politico: la necessità di garantire la sicurezza alimentare, di preservare il nostro spazio naturale e le sue preziose risorse, di incentivare l'adozione di pratiche colturali sostenibili e rispettose dell'ambiente, di tutelare la natura e salvaguardare la biodiversità. Mettere a repentaglio le colture tradizionali e biologiche significa - aspetto non marginale vista la crisi che stiamo attraversando - creare un ingente danno alla filiera agroalimentare del Friuli Venezia Giulia e quindi alla nostra economia".

"Apprendiamo con favore - conclude Gratton - da parte dell'assessore Bolzonello che entro una ventina di giorni sarà emanato il regolamento, che auspichiamo vada nella direzione OGM free, e la relativa attivazione dei tavoli di concertazione Stato-Regione e parti sociali (associazioni di categoria e ambientaliste) che portino all'approvazione di strumenti normativi che prevedano il bando definitivo della coltivazione OGM su tutto il territorio nazionale, applicando pienamente, come fatto in altri Paesi europei, il principio di precauzione e la clausola di salvaguardia".