News


SEL: Gratton, iniziative per riapertura Ospizio Marino di Grado

20.11.2013
13:00
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/MPB - Quali iniziative la Regione intende intraprendere in merito alla riapertura dell'Ospizio Marino di Grado? Questo il testo dell'interrogazione che il consigliere di Sinistra Ecologia Libertà, Alessio Gratton, ha sottoposto alla Giunta regionale.

"L'Ospizio, commissariato nel 2009 e, a oggi, in fase di liquidazione, ha rappresentato per anni una struttura strategica d'eccellenza che - commenta Gratton - richiamando ogni anno quasi 4.000 utenti, alimentava un notevole indotto locale e rappresentava un sollievo per gli ospedali per quanto riguarda la sussidiarietà dell'RSA".

La Regione, confermando la propria volontà di ripristinare il funzionamento dell'Ospizio (anche attraverso un contributo di 1,5 milioni di euro), ha però ribadito che tale possibilità dipende dai liquidatori della struttura commissariale, cui compete il compito di decidere sulle proposte d'acquisto ricevute e a cui è già chiesto un coinvolgimento formale, a oggi ancora non avvenuto.

"Guardo con favore alla grande attenzione che l'assessore Telesca ha dimostrato su questa vicenda. Purtroppo però in questo momento sappiamo non dipende dalla Regione né dall'Amministrazione locale. La mia speranza è che i liquidatori abbiano compreso la gravità della situazione e che al più presto propongano una soluzione, anche con l'aiuto dell'istituzione regionale.

"L'Ospizio Marino è un simbolo della nostra comunità e un'eccellenza della nostra regione a livello nazionale e internazionale. Bisogna che si giunga al più presto a una positiva soluzione dopo troppi anni di tribolazioni e rinvii: sarà mio compito pungolare le istituzioni affinché questo avvenga".