News


Pdl: Ziberna, in FVG Strade si discriminano i lavoratori

20.11.2013
13:18
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/MPB - "Sotto occupazione per non dire sfruttamento e discriminazione tra i lavoratori delle categorie protette della regione. Quello di FVG Strade, avallato e condiviso dalla Giunta regionale, è un atteggiamento a dir poco scandaloso".

Il vicecapogruppo Pdl in Consiglio regionale, Rodolfo Ziberna, è intervenuto in Aula in questi termini alla risposta, giudicata completamente insoddisfacente, alla sua interrogazione con la quale chiedeva come mai FVG Strade potesse attingere dalle liste della sola Provincia di Trieste e non dalle altre, ma anche perché si richiedesse la laurea o titolo di studi equipollente per ricoprire un posto di categoria contrattuale B1.

"Se la Giunta avalla il principio che si valutano lavoratori solo di Trieste perché gli uffici si trovano a Trieste, allora si afferma il principio che a Roma devono lavorare solo romani e a Bruxelles solo belgi. Questo comportamento è totalmente discriminatorio nei confronti di tutti i lavoratori del FVG. In questi termini i cittadini di Udine, Prodenone, Trieste, Gorizia non possono andare a lavorare in città differenti dalla propria provincia. In questo caso, allora, bisognerà anche rivedere la distribuzione di tutti gli uffici nel territorio regionale per evitare ulteriori discriminazioni.

"Avvilente - per Ziberna - anche il fatto che si vogliano sfruttare le competenze di laureati facendogli ricoprire uno tra i più bassi livelli retributivi. Se questo non si chiama sotto occupazione o sfruttamento allora ditemi di cosa si tratta?Condanniamo questi atteggiamenti, che denunciamo con forza e dai quali prendiamo le distanze".