News


PD: Shaurli, due mandati e doppia preferenza di genere

20.11.2013
18:56
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/AB - "Limite di due mandati, doppia preferenza di genere anche sotto i 5.000 abitanti e un'unica giornata di voto. L'obiettivo del Partito Democratico e dell'intera maggioranza è di regolamentare la riforma della legge elettorale in maniera uniforme e per questo - ha sottolineato il capogruppo del PD Cristiano Shaurli nel suo intervento in Aula - abbiamo realizzato un testo unico che segna un netto cambiamento, quindi non più emendamenti presentati notte tempo su leggi varie, ma un testo che semplifica, riduce e mette ordine a tutto ciò che riguarda le elezioni nei nostri Comuni".

"La riforma introdotta dalla vecchia maggioranza di centrodestra - ha continuato Shaurli - è stata fatta nella notte, accontentando i sindaci sui tre mandati, ma ponendo la questione dell'incandidabilità e senza alcuna condivisione con i Comuni".

Il capogruppo del PD ha anche rimarcato la promozione della presenza delle donne nelle liste elettorali dei Comuni.

"Insieme al limite dei due mandati per i sindaci - fa sapere Shaurli - la maggioranza ha proposto la doppia preferenza di genere anche per i Comuni sotto i 5.000 abitanti e il principio secondo il quale, in caso di parità passa il candidato più giovane. La presa di posizione sul ruolo delle donne è una conquista e in questo è chiara la differenza tra il centrosinistra e il centrodestra".